MWM: da tre generazioni il partner affidabile per una logistica integrata, con soluzioni modulari, efficienti e ottimizzate.

MWM e la costruzione di un ecosistema logistico innovativo

Scopri come MWM contribuisce alla crescita di un ecosistema logistico innovativo, sostenibile e centrato sulle persone attraverso eventi, formazione, collaborazioni e progetti sul territorio.

Creare un ecosistema logistico innovativo significa unire persone, territorio, idee e collaborazione. Negli ultimi mesi MWM ha partecipato a numerosi eventi che hanno confermato questo impegno.

I momenti di formazione e confronto sono fondamentali. Permettono di scambiare idee, conoscere nuovi punti di vista, connettere esperienze e avvicinare le nuove generazioni al mondo della logistica Il filo conduttore di tutti gli appuntamenti è uno: costruire una logistica sostenibile, responsabile e centrata sulle persone.

Martedì 23 settembre 2025 – Team Building (ICOOK Taste&Share – Cesena)

MWM ha partecipato a una esperienza di team building immersiva e coinvolgente, guidata da Alice Alessandri di Passodue e dallo Chef Fabio Gallo, presso la scuola di cucina ICOOK Taste&Share.

Quattro squadre, quattro ricette, un solo obiettivo: cucinare insieme ci ha permesso di riflettere su quanto siano importanti la consapevolezza dei propri ruoli, la collaborazione e il lavorare per un traguardo comune. Non è stato solo cucinare, è stato scoprirsi squadra.

Lunedì 29 settembre 2025 – presentazione del Libro Bianco 2025 (Tecnopolo – Bologna)

MWM ha preso parte alla presentazione del Libro Bianco 2025 presso il Tecnopolo di Bologna: un momento di confronto tra istituzioni, imprese e operatori della filiera.

Tra i temi di maggiore interesse, emersi dal dibattito:

  • la proposta di un tavolo permanente sulla logistica sostenibile che unisca trasporto, magazzino e spedizioni;
  • le prospettive della Zona Logistica Semplificata, con la possibilità di creare oltre 20.000 nuovi posti di lavoro e aumentare il PIL regionale del 70% entro il 2031;
  • il futuro del porto di Ravenna, nodo strategico per linternazionalizzazione delle imprese.
MWM condivide il messaggio forte emerso dal dibattito: la logistica non è solo una commodity ma un valore da costruire insieme - ambientale, economico, sociale.

Mercoledì 22 Ottobre 2025  | TEDxCESENA 2025 (Teatro Bonci – Cesena)

Crescendo. È questo il tema che ha guidato ledizione 2025 di TEDxCesena, un evento capace come ogni anno di unire pensieri, discipline e visioni in ununica direzione: la crescita. Una conversazione sull’evoluzione del mondo che ci circonda, nei diversi ambiti: difesa nucleare e tecnologia, demografia e cambiamenti climatici ma anche arte, musica e cultura.

Come partner di TEDxCesena sin dalla sua prima edizione, condividiamo pienamente l’importanza del dialogo come stimolo per il futuro e il pensiero che ciascuna impresa possa influenzare con il proprio operato l’ecosistema di cui fa parte, fatto di interazioni tra persone, idee, territorio, innovazione.

Giovedì 23 ottobre 2025 – Worker CDO 2025 (Autodromo Enzo e Dino Ferrari – Imola)

MWM è partner di Worker CDO, una occasione di confronto autentico con relatori di valore, condivisione di esperienze e di riflessione su temi significativi come la passione che diventa profitto sostenibile, i conflitti come motore di crescita nei team, il lavoro come forma di cura e sviluppo del potenziale, il valore delle aziende familiari e del passaggio generazionale.

In questo contesto, MWM ha presentato Hubo, la piattaforma che connette persone e imprese in un percorso di crescita continua. Essere partner del worker CDO per noi di MWM significa partecipare a un evento che ogni anno riesce a sorprenderci e a farci crescere.

Giovedì 30 ottobre 2025 – VISIONI | Innovare oltre gli orizzonti (Teatro Bonci – Cesena)

Ogni grande impresa nasce da una visione. MWM ha avuto il piacere di sostenere come sponsor levento di Confindustria RomagnaVISIONI | Innovare oltre gli orizzonti”. 

L’iniziativa celebra le persone e le imprese capaci di immaginare ciò che ancora non esiste e di trasformare un’idea in realtà: dai giovani con i loro progetti che guardano al futuro mettendo sempre al centro l’uomo, alle eccellenze del territorio, premiate per la loro visione e capacità di innovare.

Da questa giornata abbiamo imparato che la visione nasce dalla passione, che ogni impresa è frutto di relazioni e che insieme si costruisce molto di più.


Mercoledì 12 novembre 2025 – 16° edizione del PMI DAY (MWM – Cesena)

Nella giornata di mercoledì 12 novembre, MWM ha aperto le porte a due classi del Liceo Righi di Cesena per la 16° edizione della PMI DAY – Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese. Iniziativa organizzata da Piccola Industria, in collaborazione con le Associazioni di Confindustria per avvicinare le nuove generazioni al mercato del lavoro.

Dopo una prima parte dedicata alla storia della logistica, ai dazi, alla gestione e movimentazione delle merci, gli studenti hanno visitato da vicino i magazzini di MWM, scoprendo cosa si nasconde dietro le quinte del mondo della distribuzione.

L’iniziativa ci ha permesso di far conoscere lesperienza della logistica e di trasmetterne i valori e le opportunità professionali. Allo stesso tempo è stata una occasione per raccogliere le osservazioni di chi si appresta a fare il suo ingresso nel mondo del lavoro. 

Gli eventi degli ultimi mesi testimoniano il percorso di MWM verso un ecosistema logistico innovativo, basato su collaborazione, sostenibilità e crescita condivisa. La logistica dipende dalle competenze e dal contributo concreto delle persone.